"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli".
(Martin Luther King)
fb  in  tw  YT

Hospice

UNITA' DI CURE PALLIATIVE

E’ un luogo di accoglienza e ricovero per malati in fase avanzata e terminale di una malattia ad andamento irreversibile, un luogo ove trovare la massima attenzione non solo alle cure del corpo, mediante controllo del dolore e altri sintomi ma anche dello spirito.
Ha come obiettivo principale quello di accompagnare verso il traguardo finale la persona e la sua famiglia nel rispetto della dignità della persona.

Principi e finalità delle cure palliative
Per “cure palliative” si intende l’insieme degli interventi terapeutici, ed assistenziali, rivolti sia alla persona malata, sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi purtroppo infausta, non risponde più a trattamenti specifici.
Il controllo di tutti i sintomi fisici, come per esempio il dolore cronico, deve essere combinato all’attenzione con i problemi sociali, psicologici e spirituali.
Le Cure Palliative affermano la vita e considerano la morte come un processo naturale, non l’anticipano né la posticipano.

Hospice e i suoi scopi
Gli obiettivi che la struttura Hospice si prefigge di raggiungere, possono essere brevemente riassunti secondo le seguenti finalità:
• Offrire un percorso di fine vita senza dolore.
• Permettere alla famiglia un sollievo temporaneo del carico assistenziale quando non sia in grado di sopportarlo.
• Permettere brevi ricoveri per pazienti in assistenza domiciliare per far fronte a situazioni acute di crisi o di difficile controllo dei sintomi.

Il nucleo Hospice è accreditato dalla Regione Lombardia e convenzionato con il Sistema Sanitario Regionale e il costo del ricovero è senza oneri per l’ospite e famigliari.

Attualmente l’unica residenza di Medservices che dispone di un Hospice è il nuovissimo Centro Socio Sanitario Villa Carpaneda a Rodigo (MN).
L’Hospice dispone di 8 camere di degenza singole con divano letto per permettere la presenza continuativa di un parente. Tutte le camere di degenza sono dotate di bagno con supporti per disabili, televisore con lettore DVD e videoregistratore, frigorifero, telefono, sistemi elettronici di chiamata.
Lo spirito dell’Hospice è quello di offrire un luogo il più possibile simile all’ambiente familiare con la possibilità di personalizzare la propria stanza con oggetti e ricordi cari. Tale struttura è finalizzata anche all’aiuto dei familiari che potranno usufruire non solo del supporto psicologico e spirituale ma anche degli spazi dedicati a loro quali la cucinetta, il soggiorno, la cappella.

Dettagliate informazioni sono disponibili nella Carta dei Servizi del CSS Villa Carpaneda
.

NOTIZIE ED EVENTI

Consulta tutte le Notizie.