"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci,
ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli".
(Martin Luther King)
fb  in  tw  YT

Nucleo Protetto

I Nuclei Protetti sono nuclei a carattere residenziale destinati ad ospiti, affetti da demenza che presentano disturbi del comportamento.
I Nuclei Protetti differiscono dai Nuclei Alzheimer per le dimensioni (oltre i 20 posti) e perché accolgono pazienti con demenza severa e con disturbi psico-comportamentali non gestibili a domicilio, oltre a pazienti affetti da Alzheimer.

Gli ospiti risiedono in camere singole o a due letti, tutte con bagno, che possono essere parzialmente personalizzate. E’ garantita 24 ore su 24 l’assistenza medica, infermieristica e assistenziale.

Un’equipe di personale specializzato assicura quotidianamente ai nostri ospiti un adeguato livello di cure specifiche nel trattamento dei disturbi cognitivi e di controllo dei disturbi del comportamento attraverso metodiche riabilitative, farmacologiche ed educative atte a conseguire gli obiettivi più consoni per ogni singolo paziente ed offrire l’assistenza più adeguata ai suoi bisogni.

I familiari e gli amici degli ospiti possono recarsi nelle strutture tutti i giorni e partecipare ai momenti ricreativi. Vi sono numerosi spazi comuni per le attività collettive e di animazione. Le attività di riabilitazione e fisioterapia si svolgono nelle apposite palestre.

I Nuclei Protetti sono presenti nelle seguenti RSA:

NOTIZIE ED EVENTI

Consulta tutte le Notizie.