"La terra ha musica per coloro che ascoltano.''
(William Shakespeare)
fb  in  tw  YT

NOVITÀ ALLA RSA ZUCCHI FALCINA: IN PRIMAVERA APRE IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER!

NOVITÀ ALLA RSA ZUCCHI FALCINA: IN PRIMAVERA APRE IL CENTRO DIURNO ALZHEIMER!

La RSA ZUCCHI FALCINA di Soresina (CR) è lieta di annunciare l’apertura a breve del nuovissimo Centro Diurno Alzheimer.

Attualmente all'interno della RSA "Zucchi Falcina" è già operativo e funzionante un centro diurno per 20 posti, al quale si aggiungerà il centro diurno specializzato in ambito demenze, tra cui l'Alzheimer e i disturbi comportamentali e cognitivi per ulteriori 20 posti.

Il centro sorgerà al 3° piano della RSA ZUCCHI FALCINA tra i due nuclei protetti, avrà un giardino Alzheimer coperto panoramico con i suoi percorsi di camminamento e l'area verde, riscaldato d'inverno e rinfrescato nella stagione estiva. All'interno del centro anche spazi di vita collettiva, la sala soggiorno e uno spazio per l'attività di laboratorio e le attività educative.

Punti di forza del Centro Diurno Alzheimer sono sicuramente l'orario prolungato dalle 7:30 alle 19:30 che consentirà alle famiglie e a chi lavora di poter avere una finestra temporale ampia di assistenza per i propri cari, con servizio di cena inclusa; l’anziano quindi rientrerà a domicilio dopo dopo aver già assunto terapie e farmaci a cura dei nostri infermieri.

Inoltre sarà attivo il servizio di bus navetta che coprirà oltre una ventina di Comuni della provincia ivi compreso Crema.

Il centro diurno di Soresina nella sua specializzazione-declinazione Alzheimer lavorerà sulle cosiddette terapie non farmacologiche, avrà un progetto di "medicina narrativa", una "stanza Snoezelen" (ovvero la stanza bianca multisensoriale) e tutta una serie di progetti educativi mirati alla patologia. Sarà inoltre aperto uno sportello per la diagnosi precoce della demenza e per la riabilitazione cognitiva a mezzo di uno strumento denominato Brainer®. Lo sportello, a cura della psicologa consentirà di essere un punto di ascolto per le famiglie e di indirizzo, ma soprattutto di lavorare sulla diagnosi precoce della malattia.

Per informazioni contattare:

RSA ZUCCHI FALCINA – TEL. 0374 341027 – dir.gen@zucchifalcina.it