"Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.''
(Nelson Mandela)
fb  in  tw  YT

RSA San Matteo - Nichelino (TO)

nichelino-ok
 
La nuova Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) “San Matteo” di Nichelino, comune a Sud ovest di Torino, è in fase di ultimazione.

La Residenza, il cui nome vuol essere un omaggio al Santo Patrono della città, sorge in via Parco della Rimembranza, 4 e si sviluppa su una superficie complessiva di 15.000 mq destinati all’accoglienza residenziale di ospiti parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Dotata di ampi spazi interni, gode di un design moderno e funzionale. Può inoltre contare su un sistema di impianti geotermici all’avanguardia che ben coniugano un’ottimale resa energetica con il pieno rispetto dell’ambiente.

Al suo interno, la Struttura si divide in quattro Nuclei denominati rispettivamente con tipologie di fiori montani: Ciclamino, Bucaneve, Dafne e Anemone. Quest’ultimo posto al piano terra, dispone di un Giardino Alzheimer progettato per accogliere, in completa sicurezza, persone anziane affette da patologie comportamentali.

Sempre al piano terra si trova il Centro Diurno Integrato (CDI) destinato ad accogliere fino a 20 persone, mettendo a disposizione un servizio di trasporto individuale dal domicilio al Centro e una variegata proposta di attività ricreative in sintonia con la vita del territorio.

Diverse figure specializzate, sotto la guida del Direttore Sanitario, si prendono diretta cura degli ospiti. Tra queste operano medici, infermieri, fisioterapisti, una psicologa, educatrici professionali, Operatori Socio Sanitari. (OSS).

I posti letto complessivi sono 120, suddivisi in camere doppie o singole climatizzate e dotate di bagno privato e TV.

La Residenza “San Matteo” può contare su una palestra interna dedicata alla fisioterapia, ambulatori medici, locali per il bagno assistito dotati di vasche ad altezza variabile e sollevatori ad immersione, stanze dedicate per il servizio di parrucchiera e podologia, ampi saloni destinati alla ristorazione e alle attività ricreative e di socializzazione.

La cucina è interna, ad esclusivo uso degli ospiti. I nostri cuochi dispensano giornalmente un menù elaborato nel rispetto delle indicazioni dieto terapiche ma che al contempo, tenga conto della cultura gastronomica locale.

Nell’area al piano terra denominata ‘’Viola del Pensiero’’, vi è una moderna libreria con angolo lettura in cui è possibile trattenersi avendo a disposizione una piccola biblioteca a disposizione degli ospiti e visitatori.
Particolare cura è stata riservata agli arredi, scelti appositamente per offrire agli ospiti ambienti confortevoli e funzionali in cui sentirsi a proprio agio in una dimensione il più possibile casalinga.
Gli spazi nel loro complesso sono stati progettati anche per i visitatori, i quali potranno agevolmente usufruire dei giardini esterni ed interni e di un ampio parcheggio.

SABATO 16 DICEMBRE 2017 HA AVUTO LUOGO LA GRANDE FESTA DI INAUGURAZIONE CON LA PARTECIPAZIONE DI LARGA PARTE DELLA CITTADINANZA E DELLE ISTITUZIONI.

LUNEDÌ 15 GENNAIO 2018 LA RSA SAN MATTEO HA INIZIATO LA SUA ATTIVITÀ A FAVORE DEL TERRITORIO.

Per ulteriori informazioni relative alla RSA “San Matteo” di Nichelino e per conoscere le modalità di ingresso per i ricoveri o iscrizione al Centro Diurno contattare:
RECEPTION RSA SAN MATTEO - APERTA TUTTI I GIORNI INCLUSI I FESTIVI DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 19.00 - tel 011 19888238

email: rsasanmatteo@medservices.it

Consulta il seguente link per visionare moduli e documenti:

GALLERIA FOTOGRAFICA